Una giornata in campagna

Tanti sono i vantaggi di essere in campagna!
Innanzitutto lo spazio verde e incontaminato che dona pace e armonia agli occhi e allo spirito. La dolcezza delle rotondità dei colli in fiore e dei monti ricoperti da querce donano dei colori cangianti tutte le stagioni e temperano i venti troppo freddi o troppo caldi.

Subito dopo ci si accorge della seconda caratteristica: la calma della natura. I rumori meccanici della città vengono rimpiazzati dalle voci in lontananza degli uccelli dei boschi, del cinguettio delle rondini nelle stalle, il canto del grillo sui prati e il dolce suono della brezza marina che attraverso le colline arriva sotto casa a far muovere le foglie del pioppo, che sembra quasi una pioggia estiva, una pioggia di allegria.

La terza caratteristica peculiare di questi luoghi è invisibile, ma fondamentale: l’aria pulita! Si nota soprattutto al risveglio del primo mattino all’Agrihouse. Quella sensazione di benessere e il rilassatezza dei muscoli del collo e della schiena è il sintomo di aver goduto tutta la notte dei benefici dell’aria di campagna! Un’aria dolce e morbida, arricchita  del dolce profumo dei fiori notturni “Le belle di notte” e di tutte le essenze delle piante autoctone della bassa Maremma, tra cui in primis la famosa “Erba Medica”, erba antica, benefica, sia come pascolo per gli animali, che come essenza per inebriare l’aria di salute. Dopo un risveglio così e una fetta di torta di mele di Nonna Giuliana ci si sente tornati tutti all’infanzia!

Ed è quindi questo il momento migliore per rivivere la campagna a pieno: con gli occhi di un bambino, proprio come ci suggeriva il nostro Poeta preferito Giovanni Pascoli con i suoi versi ne “Il Fanciullino”. C’è bisogna di tornare alla semplicità e spontaneità dei bambini per gioire a pieno del miracolo della natura,e di prendersi cura di essa, a partire dagli animali.

Ed è per questo forse che l’attività preferita dei nostri ospiti all’Agrihouse è senza dubbio la visita e l’accudimento degli animali.

Portare le foglie grandi d’insalata alle galline e vedere loro tutte contente correre incontro ai bambini coi cesti di bucce di patate. Raccogliere le uova ancora tiepide dai loro giacigli è un’esperienza unica, che se fatta da bambino, rimane un carissimo ricordo, e sempre vivo nella scelta e consapevolezza di voler mangiare un cibo sano e cresciuto in armonia con la natura. Mescolare la crusca all’acqua per la colazione della maialina Giuseppina e ascoltarla contenta succhiare con gusto l’attesa scorpacciata. Guardare il rotolone del fieno srotolarsi piano lungo la collina e le mucche con i loro vitellini andare a gustare le profumate verdi erbe della bella stagione.

Gli animali ringraziano e anche noi fattori, vecchi e nuovi,  per il miracolo della bellezza che ci regalano ogni giorno.

Facebook
Instagram