I Dintorni
Cosa visitare e cosa esplorare nei dintorni dell'Agrihouse
Il Colosseo, la Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina e molto altro ancora: Roma è la città eterna. Un luogo magico immerso nella storia e nella tradizione del nostro territorio. Qualsiasi frase sarebbe inadeguata per descrivere quella che nel mondo antico veniva chiamata Caput Mundi. Provare per credere. La capitale è a pochi chilometri da Agrihouse.
Tra il Lago di Bracciano e il mare di Santa Severa, Agrihouse attira estimatori della natura, bagnanti e sportivi di windsurf da anni.
Un’atmosfera lacustre protetta dal Parco Naturale e dominata dall’antico borgo medievale del Castello di Bracciano.
Con anticipo puoi prenotare la tua passeggiata a cavallo nelle campagne circostanti: dal Bosco di Manziana, alle rovine di Canale Monterano dove si possono ancora ammirare le opere del Bernini, che abitò questi luoghi nel 1600.
Mai sentito parlare di Necropoli Etrusche? Questa civiltà, insieme a quella romana, può vantare uno dei patrimoni culturali più ricchi e vasti della penisola. Una tappa immancabile del tuo tour è quella presso la Necropoli di Cerveteri.
EVENTI
Festa del Patrono di Castel Giuliano – 25 e 26 Maggio
Anche quest’anno il magnifico borgo di Castel Giuliano si prepara a festeggiare il suo patrono con un programma di due giorni ricchissimo di eventi. Si comincia Sabato con le attività sportive per i ragazzi nel campo di calcio proprio vicino la piazza del paese. Poi la Santa Messa dedicata al Patrono San Filippo Neri con musica e canti organizzati nella romantica cornice della settecentesca Cappella Patrizi. Per chi volesse addentrarsi nelle bellezze naturalistiche di Castel Giuliano, nella mattina è prevista una escursione a piedi verso le scenografiche Cascate di Castello. Verso l’ora di pranzo ecco che si aprono gli stand gastronomici con menù e degustazioni di prodotti tipici locali e non solo!
E nel pomeriggio spazio al divertimento e alla tradizione con l’inizio dei giochi popolari! Noi ce li ricordiamo da quando eravamo piccoli, alcuni purtroppo, per motivi di sicurezza non sono più consentiti come il “palo della cuccagna”, ma ce ne sono sì di molti altri e anche molto antichi da riscoprire questo fine settimana a Castel Giuliano. E ancora musica, balli e buon cibo fino a fine serata.
Ancora più esuberante il programma di Domenica 26 con la processione per le vie del Borgo accompagnata dalla ben nota Banda Musicale di Castel Giuliano. Poi spazio alla beneficenza e allo sport con la Scherma e per l’ora dell’aperitivo una bellissima sfilata di moda con DJ set.
Per chiudere in bellezza fuochi d’artificio illumineranno il lieto pubblico di questo fine settimana all’insegna dell’allegria e del volere condividere insieme le antiche tradizioni!
Complimenti e un grande abbraccio di gratitudine ai magnifici organizzatori che da anni con impegno e passione ci regalano questa festa bellissima! Grazie da tutti noi dell’Agrihouse! Non perdetevi questo evento! Vi aspettiamo!